Venezia, talk Sinergie tra arte e architettura | Art Jobs

Venezia, talk Sinergie tra arte e architettura

Share

Country:

City:

Date: 
Tuesday, May 21, 2019

Grande interesse ha suscitato il talk Sinergie tra arte e architettura che si è svolto allo Spazio Thetis a Venezia domenica 19 maggio. Sul tema dell’inserimento di elementi occidentali nell’urbanistica cinese si sono confrontati Oriano De Palma (architetto), Sergio Pascolo (IUAV, Venezia) ,Stefano Tornieri (fondatore studio Babau Bureau), Laura Villani (architetto), Gianna Guo (Fondatore di Pegasus art advisory e direttore di DAC Art Consulting ), Ying Zhang (Architetto di Majestic Mansion · Sunac China Real Estate), Shuhong Zhou (Fondatore di HongKong π-ART Investment Co.,Ltd e direttore del Fortune ART Magazine).

Il dibattito si è sviluppato su alcune tematiche inerenti l’urbanistica cinese e la convivenza di stili architettonici europei. La conservazione e l’innovazione sono due concetti che, nella dimensione dell’ecosistema urbano, devono andare di pari passo poiché la conservazione è necessaria per la salvaguardia del patrimonio storico culturale, nella rilettura della funzionalità delle sue scelte; l’innovazione è necessaria per rendere ambienti e luoghi fruibili per tutti. In uno scambio fra mondi culturalmente diversi, inoltre, c’è la necessità di far convivere il genius loci, ovvero l’insieme dei caratteri socio-culturali, architettonici, comunicativi, comportamentali che contraddistinguono un luogo, un ambiente, una città, con gli aspetti positivi della “contaminazione”.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra Go Art Creative New York e MA-EC (Milan Art & Events Center) and The Master-of-Nets Garden & The Lion Forest Garden.

Dopo il talk, ospiti e relatori hanno visitato la mostra Pei’s World, allestita allo Spazio Thetis.

L’esposizione, a cura di Luca Beatrice, vede in dialogo le opere di Afran, Jorge Cavelier, Hu Huiming, Ma Cong, Tannaz Lahiji, Giorgio Piccaia. Sarà visitabile fino al 24 novembre 2019.

Venue: 

Spazio Thetis, Arsenale, Venezia